• Logo
  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Logo
  • Logo

LA MOSTRA

Esposizione del collettivo Fotografia Zero Pixel

Bando al digitale

Fotografia Zero Pixel con un approccio fresco e moderno vuole avvicinare alle tecniche fotografiche più particolari ed antiche, non solamente attraverso l'approccio classico di incontri, seminari e mostre ma anche grazie a un sito internet che fungerà da portale multimediale per concentrare artisti affermati ed emergenti che si esprimono con tecniche fotografiche tradizionali o analogiche sperimentandole creativamente.

Attorno al cibo

È stato proposto un tema comune agli artisti che partecipano alla seconda edizione di Fotografia Zero Pixel: il cibo. Strettamente legato alla tematica Nutrire il pianeta, energia per la vita, scelto per l’Esposizione Universale di Milano EXPO 2015. Gli artisti, ognuno con la propria tecnica, presenteranno una personale visione legata all’alimentazione umana nella sua forma più ampia, ma sempre legata al sostentamento fisico dell’individuo.

Dove e quando

Fotografia Zero Pixel si terrà a Trieste dal 6 al 27 Novembre 2015 presso la Biblioteca Statale Stelio Crise e dall’5 al 28 Novembre 2015 presso L'Antico Caffè San Marco dove verrà presentata una retrospettiva in memoria del fotografo triestino Tullio Stravisi (1922-2003), a Gorizia dal 5 al 17 Dicembre, a Pieve di Cadore dal 21 Dicembre 2015 al 3 Gennaio 2016 presso il Museo dell'Occhiale e a Capodistria dal 9 al 31 Gennaio 2016 presso Palazzo Gravisi.

Filosofia Zero Pixel

Filosofia Zero Pixel

Nell'ambito della crisi d'identità che soffre l'arte fotografica, da quando il digitale ha imposto uno stile diverso fatto di enormi quantità di scatti a discapito della qualità, dove è entrato a far parte del quotidiano di chiunque viva in un paese evoluto, in questo panorama nasce Fotografia Zero Pixel quale necessità sentita fortemente da numerosi fotografi e cultori della fotografia per un ritorno all'origine della fotografia. È sorto l'interesse di formare un gruppo che fosse portabandiera della causa analogica, della fotografia tradizionale e di quella a sviluppo istantaneo concentrando le attività nella riscoperta di antichi processi di realizzazione fotografica, perlustrandone sia aspetti tecnici che artistici. (Photo: Tullio Stravisi, 2000)

Chi siamo

ANNAMARIA CASTELLAN
ANNAMARIA CASTELLAN
Ideatore e coordinatore, presidente di Associazione Acquamarina
ENNIO DEMARIN
ENNIO DEMARIN
Direttore artistico
MICHELA SCAGNETTI
MICHELA SCAGNETTI
Presidente di Associazione Fotografica Officina Istantanea

Tecniche antiche

Le tecniche fotografiche in mostra e trattate nei laboratori di approfondimento

“The best thing about a picture is that it never changes, even when the people in it do.” ― Andy Warhol