Fotografia Zero Pixel – VI edizione
FOTOGRAFIA ZERO PIXEL 2019

La sesta edizione 2019 del festival “Eureka!”, dedicata al tema del genio, della scoperta, della sperimentazione coraggiosa e innovativa, la cui sintesi perfetta si incarna nella figura poliedrica del grande maestro italiano Leonardo Da Vinci.



Il tema:
“EUREKA   «Eὕρηκα!»
Omaggio alla genialità e a Leonardo

 

La sesta edizione di Fotografia Zero Pixel con il tema EUREKA esplorerà tecnologia, novità, scienza e fantascienza al servizio dell’arte fotografica, ovviamente, senza il digitale. Èureka! (εὕρηκα, perfetto del verbo greco εὑρίσκω «trovare», letteralmente ho trovato) è l’interiezione perfetta per sventolare la bandiera della conquista avvenuta, per gridare al mondo, e a noi stessi, quel finalmente, quel voilà, quell‘evviva incontenibile con cui dichiarare la felice conclusione di un lungo lavoro di ricerca. L’espressione, comunemente attribuita ad Archimede in occasione della scoperta della legge fisica che regola la spinta idrostatica, definisce quel lampo d’intuizione tipico di coloro a cui è stato attribuita la definizione di “GENIO”. Così Èureka! oltre che alla scoperta omaggerà colui che universalmente è riconosciuto il genio assoluto italiano: Leonardo da Vinci nella ricorrenza dei cinquecento anni della sua morte. E’ noto che Leonardo ha anticipato la scienza, l’arte, la tecnologia in anni ed i suoi scritti vengono ancora studiati dopo cinque secoli. Non tutti sanno che Leonardo ha ripreso dagli antichi greci e arabi lo studio della “camera obscura” la prima e più rudimentale macchina fotografica. Nel Codice Atlantico, è stata redatta da Leonardo da Vinci una esatta descrizione di come debba essere costruita. Leonardo diede la prima sorprendentemente precisa descrizione della perfetta analogia tra il principio di funzionamento della camera oscura e dell’occhio umano. Un tema quello del 2019 quindi dedicato tutto alla regina delle scoperte e delle invenzioni, la scienza, di cui Trieste sarà capitale con ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica.

La sesta edizione di Fotografia Zero Pixel esplorerà tecnologia, novità, scienza e fantascienza al servizio dell’arte fotografica, ovviamente, senza il digitale.

CONTATTACI

Grazie del messaggio, ti risponderemo al più presto!

Start typing and press Enter to search